1. Quali effetti collaterali presenta Stop&Grow?
La sostanza maggiormente usata attualmente per promuovere la crescita dei capelli è il Minoxidil. Il Minoxidil è stato originariamente sviluppato per ridurre la pressione arteriosa e non è esattamente chiaro in quale modo agisca contro la caduta dei capelli. È stato approvato come prodotto per la ricrescita per uso esterno in quanto si é registrato un aumento nella crescita dei capelli come effetto collaterale in pazienti con pressione alta.
Il Minoxidil può aumentare la crescita dei capelli e in molti casi funziona. I risultati sono migliori quando solo piccole aree del cuoio capelluto ne sono colpite e se il problema della perdita di capelli è relativamente recente.
2. Quando bisognerebbe cominciare un trattamento anticaduta?
In sostanza, è meglio iniziare il più presto possibile con il trattamento anticaduta. In una fase iniziale, quando si notano i primi segni di un aumento della caduta, è possibile conservare in gran parte i propri capelli originari attraverso un adeguato trattamento Hairdreams Stop & Grow. Con l´avanzamento della caduta aumenta la percentuale dei follicoli che muoiono completamente dopo una fase di riposo piú lunga e che quindi non possono più essere riattivati. Pertanto, la regola è "Prima è, meglio è!"
3. Stop&Grow può essere usato preventivamente?
Il trattamento preventivo può avere molto senso. Soprattutto nel caso in cui si sia geneticamente predisposti ad una futura perdita di capelli, cioè se i genitori o i parenti stretti soffrono di caduta di capelli significativa. Persone con abbastanza capelli che peró sono sottili e deboli possono trarre molto beneficio dall´utilizzo di Stop&Grow per donare ai capelli più forza e volume.
4. Come può aiutarti il parrucchiere per la caduta dei capelli?
Tutti gli Hairdreams Competence Center sono specializzati nell´analisi ed il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto. Eseguono un´analisi dettagliata della situazione capillare di ogni cliente attraverso l´acquisizione di immagini del cuoio capelluto con il Microscanner ed un colloquio approfondito. Questo serve come base per stabilire quale sia la terapia più appropriata per ogni situazione. Nei casi in cui la caduta sia dovuta a malattie, è possibile che il cliente debba recarsi dal medico. Se si tratta di un tipo di caduta che può essere trattata con successo con Stop&Grow, allora verranno proposte specifiche terapie appositamente studiate per il cliente. Le immagini acquisite con il Microscanner permettono di monitorare e documentare costantemente i risultati raggiunti. Quindi gli Hairdreams Competence Center possono sicuramente aiutare i clienti colpiti da questo problema.
5. Esistono soluzioni immediate per la caduta dei capelli?
Hairdreams Stop&Grow permette di ottenere ottimi risultati contro la caduta dei capelli. Ma anche i migliori prodotti per la ricrescita hanno bisogno di tempo perchè gli effetti siano veramente visibili. Per chi non vuole aspettare tanto tempo, i prodotti per l´infoltimento Hairdreams Volume+ sono la soluzione ottimale. Ai capelli della cliente vengono semplicemente integrati capelli veri di ottima qualità. A seconda della situazione dei capelli della cliente e dell´acconciatura desiderata, ci sono svariate opzioni brevettate per avere un risultato ottimale. L´integrazione è delicata ed il risultato è molto naturale e non si nota la differenza fra i propri capelli e quelli integrati. In sole due ore il tuo esperto Hairdreams può donarti il volume che hai sempre desiderato. Per maggiori informazioni su Hairdreams Volume+ clicca su www.hairdreams.com
6. Miti sulla caduta dei capelli
Conosciamo tutti storie dell´orrore e leggende urbane su cosa inneschi la caduta dei capelli e su come si possa avere una crescita di capelli magica che porti ad avere una chioma lunga e lussureggiante come Raperonzolo.
Ci sono così tante dicerie e miti che spesso è difficile distinguere i fatti dalla finzione. Sfatiamo alcuni dei miti sui capelli più conosciuti:
Fonte: www.haarverdichtung.de
Tagliare i capelli li fa crescere più velocemente Se solo fosse così facile! Purtroppo tagliare i capelli non li fa di certo crescere più velocemente. Il ciclo di crescita dei tuoi capelli non varia in base al taglio. Tagliare regolarmente i capelli è comunque una buona cosa - ti permette di avere le punte più sane, il che significa che i capelli possono crescere più lunghi.
Rasare la testa fa crescere i capelli più spessi Questo mito è valido non solo per i capelli ma anche per il resto del corpo. Tuttavia l´illusione di avere capelli più spessi è dovuta solamente al fatto che la punta del capello appena tagliata è più spessa rispetto alla punta naturale di prima. Non appena i capelli raggiungeranno la lungheza originaria non saranno più spessi rispetto a prima di essere rasati.
Hai ereditato la calvizie da tua madre La caduta dei capelli ha sicuramente origini genetiche. Tuttavia, la predisposizione genetica non deriva solo dalla madre. La caduta dei capelli è sempre un processo poligenetico, cioè diversi geni sono responsabili. E questi geni derivano da entrambi i genitori. Più membri della famiglia soffrono di caduta di capelli, maggiore sarà il rischio che tu ne sia colpito in futuro.
Indossare cappelli può causare la caduta dei capelli Il cuoio capelluto soffoca sotto un cappello? Fintanto che il cappello non sia talmente stretto da bloccare la circolazione sanguigna dei follicoli, indossarne uno non provocherà assolutamente la caduta dei capelli. Saresti comunque avvisato dai mal di testa se il tuo cappello fosse così stretto. Sciarpe, fasce, cappelli o cappellini non presentano rischi se indossati correttamente, possono anche servire per nascondere elegantemente la perdita di capelli.
7. Cos`è la caduta di capelli genetica?
I nostri geni non contengono solo la chiave del colore dei nostri occhi e capelli, ma determinano anche la nostra predisposizione alla caduta dei capelli. L´alopecia androgenetica (AGA) é influenzata principalmente dagli ormoni e dalla predisposizione genetica di ogni individuo.
Fonte: www.haarverdichtung.de
La perdita di capelli genetica colpisce solo gli uomini? Purtroppo questo è un malinteso molto diffuso. Anche se il 95% della caduta maschile é causata dall´alopecia androgenetica, sempre più donne presentano lo stesso problema. Infatti, questa è la causa più comune della caduta dei capelli femminile. Tre donne su cento tra i 20 ed i 29 anni notano un significativo diradamento nella parte centrale della testa.
L´avanzamento dell´età e fluttazioni ormonali, come quelle causate da gravidanza e menopausa, amplificano la perdita di capelli genetica. Al 17% di tutte le donne tra i 40 ed i 49 anni che soffrono di perdita di capelli viene diagnosticata alopecia androgenetica. Dopo i 60 anni ne sono colpite una donna su quattro.
La differenza è che solitamente questo, nelle donne, non porta alla calvizie totale. I capelli diventano progressivamente diradati, soprattutto sulla corona e sulla fronte, ma solo raramente cadono tutti i capelli completamente e su tutta la testa. I colpevoli sono gli ormoni maschili chiamati androgeni. Se una donna è predisposta alla caduta dei capelli, anche i normali livelli di androgeni prodotti dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali sono sufficienti per causare la perdita di capelli androgenetica.
Gli androgeni hanno una forte influenza sui follicoli, che sono responsabili della produzione dei capelli. I follicoli rimpiccioliscono perchè i vasi sanguigni, che forniscono importanti nutrienti al follicolo, degenerano. Questo blocca la crescita dei capelli ed i relativi cicli di ricrescita. I capelli cadono più velocemente, i follicoli si rimpiccioliscono e i capelli che ricrescono sono sempre più piccoli e deboli. Questo prosegue finchè i capelli non cadono definitivamente.
Una volta raggiunto questo punto il processo non è più reversibile - neanche con l´aiuto di medicine. I capelli continueranno a diventare sempre più sottili e radi.
8. Quali tipi di perdita di capelli ci sono?
Fonte: www.haarverdichtung.de
PERDITA DI CAPELLI GENETICA La causa di caduta di capelli più comune - clicca qui per maggiori informazioni
PERDITA DI CAPELLI DIFFUSA
La perdita di capelli diffusa solitamente comincia con la stempiatura. Dopo di che i capelli spesso improvvisamente diventano più sottili su tutto il resto della testa.
Questo è il motivo per cui spesso l´alopecia diffusa non si riconosce se non quando è troppo tardi. Cadono più capelli del solito. I capelli si staccano facilmente e si potrebbe trovare una quantitá maggiore di capelli nella spazzola, nello scarico della doccia e sul cuscino. Questo spesso è un ""grido di aiuto"" dal corpo. Una reazione allo stress, ad una malattia o malnutrizione che possono riferirsi ad un singolo evento nel passato (per esempio un´infezione, fine di una gravidanza) o cronico (stress, depressione).
PERDITA DI CAPELLI CIRCOLARE
Uno dei tipi più comuni di perdita di capelli porta alla formazione, improvvisa e apparentemente senza motivo, di zone circolari calve sulla testa o in altre parti del corpo. Si tratta di processi che si verificano all´interno del corpo e che attaccano la radice del capello. Per fortuna solitamente le radici non sono danneggiate in modo permanente e sono in grado di produrre nuovi capelli.
L´alopecia areata (AA) è una malattia infiammatoria dei capelli. Le cellule del sistema immunitario, i linfociti T, circondano le radici dei capelli durante il loro ciclo di crescita. Le cellule combattono uno specifico antigene e questo causa la caduta prematura del capello.
TRICODINIA (DOLORE AI CAPELLI) Molte persone che soffrono di alopecia androgenetica o diffusa sentono spesso anche una strana e spiacevole sensazione al cuoio capelluto come formicolio, bruciore, dolore alle radici o prurito. Le persone che ne sono colpite sono spesso completamente abbandonate con il loro problema e non sanno a chi rivolgersi.
In alcuni casi la perdita di capelli è accompagnata da un incomprensibile dolore al cuoio capelluto. La gravità varia da persona a persona ma è generalmente considerata molto fastidiosa. Il termine medico di questa condizione è Tricodinia (dal greco: trichos = capelli, dynê = dolore) ed è un fenomeno che interessa sia gli uomini che le donne e che spesso non è preso sul serio dai medici. Questo fenomeno è in gran parte sconosciuto al di fuori del campo della dermatologia, anche se circa il 34% dei pazienti che cercano aiuto medico per problemi legati ai capelli soffrono di questa condizione.
Le possibili cause sono un´infiammazione precedente del cuoio capelluto così come lo stress, che possono essere intensificati dalla perdita dei capelli e che portano ad una tensione eccessiva dei muscoli della testa, del collo e della mascella. Sono state osservate anche emicranie da tensione.
DANNI DELLA STRUTTURA DEI CAPELLI Lo styling eccessivo ed il calore sottopongono il capello a forte stress e spesso lo danneggiano. Nei casi peggiori possono anche portare alla caduta dei capelli.
Molte donne amano acconciare i capelli in modi diversi continuamente. Ma ciò che dovrebbe farle apparire belle potrebbe, in casi estremi, portare i capelli a rompersi e a cadere. Le cause sono fattori meccanici come lo spazzolamento eccessivo, la cotonatura, le trecce troppo strette o l´utilizzo degli elastici per capelli.
Trattamenti chimici come il colore, la permanente o le decolorazioni, o anche lavaggi troppo frequenti possono danneggiare i capelli. Bisognerebbe inoltre evitare trattamenti con eccessivo calore come l´utilizzo di fon, arricciacapelli e piastre o anche troppo sole e l´esposizione ai raggi UV.
9. Quali sono le cause della perdita di capelli genetica?
L´alopecia androgenetica è causata da una complessa interazione di diversi fattori ereditari. I tratti genetici, che vengono trasmessi ai figli dai genitori, sono di natura poligenetica. Ciò significa che sono coinvolti diversi geni.
Il ruolo più importante è giocato da un´intolleranza ereditaria all´ormone steroide Di-idrotestosterone, o DHT in breve. Il DHT si forma quando l'enzima 5-Alfa-reduttasi metabolizza il testosterone. Il testosterone si trova principalmente negli uomini, ma è presente anche a livelli più bassi nelle ovaie delle donne e nelle ghiandole surrenali.
Fonte: www.haarverdichtung.de
Gli ormoni ed i geni sono i colpevoli Il DHT ha una notevole influenza nello sviluppo del feto maschio ed è responsabile della trasformazione da "ragazzo" a "uomo". Come accennato in precedenza, l'ipersensibilità al DHT riduce la fase di crescita/anagen dei capelli e provoca la prematura caduta dei capelli. Il DHT si attacca ai recettori dei follicoli dei capelli, causando la caduta dei capelli. Ogni nuovo capello cresce più piccolo e più sottile di quello precedente, vi è una miniaturizzazione dei capelli. Come risultato crescono solo più capelli piccoli, fini e sottili.
Nelle donne entra in gioco anche un altro fattore: la ridotta attività dell´enzima aromatasi, che converte gli androgeni in estrogeni e che è presente soprattutto nella zona frontale. Questo porta ad un surplus di androgeni.
10. Principi attivi convenzionali nei prodotti per la ricrescita
MINOXIDIL:
La sostanza maggiormente usata attualmente per promuovere la crescita dei capelli è il Minoxidil. Il Minoxidil è stato originariamente sviluppato per ridurre la pressione arteriosa e non è esattamente chiaro in quale modo agisca contro la caduta dei capelli. È stato approvato come prodotto per la ricrescita per uso esterno in quanto si é registrato un aumento nella crescita dei capelli come effetto collaterale in pazienti con pressione alta.
I possibili effetti collaterali noti di Minoxidil sono, tra gli altri:
Irritazione alla pelle
Prurito Infiammazione della pelle
Crescita di peli/capelli in zone indesiderate (ipertricosi)
Aumento della frequenza cardiaca
FINASTERIDE:
Il Finasteride può essere usato solo per gli uomini ed ha dimostrato di essere efficace contro la caduta dei capelli. In Germania il Finasteride è venduto solo sotto prescrizione medica ed è in grado di bloccare l´enzima 5-Alfa-Reduttasi. Inizialmente era usato contro il cancro alla prostata. È considerato un ormone steroideo sintetico. Il Finasteride previene la metabolizzazione del testosterone nel Di-idrotestosterone (DHT), che attacca le radici dei capelli. È efficace solo durante la terapia attiva - appena si sospende l´utilizzo si ripresenta il problema della caduta.
I possibili effetti collaterali noti del Finasteride negli uomini sono:
Disfunzioni erettili
Crescita del seno
Depressione
Il pericolo di sviluppare il cancro al seno non può essere escluso, secondo l´agenzia britannica "Medicines and Healthcare products Regulatory Agency” (MHRA). Il Dutasteride funziona in modo simile al Finasteride.
ALTRI PRINCIPI ATTIVI USATI NEI PRODOTTI PER LA RICRESCITA:
Oltre al Minoxidil e al Finasteride ci sono diverse sostanze utilizzate nei prodotti per la ricrescita. Tuttavia ad oggi non esistono dati scientifici sufficienti per valutarne l´efficacia a lungo termine:
Etinilestradiolo e Ciproterone
Prednisolone
Triamcinolone
Estradiolo / Alfatradiolo
Pantovigar
D-Pantenolo
Supplementi di zinco
Caffeina
Cistina, tiamina, vitamine B, biotina e lievito